Storia

L'SVS - Servizio Volontario di Soccorso di Collesalvetti ha sede principale nel capoluogo, in Via Roma 320 ; dal luglio '98 ha aperto una sezione presso il Centro Civico di Crocino, nel 2000 ci siamo uniti con la Croce Verde di Stagno e abbiamo aperto un'altra sezione a Nugola. Pubblica Assistenza Collesalvetti

L'associazione è nata nell'aprile '76 come sezione dell'SVS di Livorno. Dal luglio '92 l'associazione è diventata autonoma come Servizio Volontario di Soccorso, con un proprio statuto e un proprio regolamento. Ha circa 5000 soci contribuenti e circa 100 soci attivi (autisti, militi).

Pubblica Assistenza Collesalvetti Il nostro parco macchine è composto da ben 5 ambulanze omologate tutte per l'urgenza, 2 auto-medica, e 1 auto per svolgere servizi come il trasporto del sangue, 1 monovolume per servizi sociali. Ogni anno svolgiamo circa 2000 servizi tra ordinari, emergenze, trasporto disabili e trasporti sociali di qualunque tipo. Viene svolto il servizio in convenzione con il 118 (emergenza - urgenza), con medici Usl dalle ore 8,00 alle 20,00, nel restante periodo il servizio 118 funziona lo stesso pur non avendo medici in sede.

Il settore di Protezione Civile che comprende anche il servizio A.I.B. (Anti Incendio Boschivo) viene svolto con 2 mezzi pickup opportunamente dedicati e allestiti e da un’autobotte di supporto. Sempre nel gruppo Protezione Civile esiste un settore di ricerca dispersi che comprende un gruppo di unità cinofile. Pubblica Assistenza Collesalvetti

La Pubblica Assistenza di Collesalvetti svolge servizi sanitari e di Protezione Civile in convenzione con 118 e ASL Livorno, Comune di Collesalvetti, Provincia di Livorno e Regione Toscana. Per maggiori chiarimenti si rimanda alle singole voci presenti in questo sito.